Skip to main content

Cosa fare in caso di Tapparella Bloccata

06 Luglio 2020

Quando una tapparella si blocca le motivazioni possono essere varie e capirne la reale causa può essere impegnativo; anche solo distinguere tra una tapparella semplicemente inceppata e una tapparella che, invece, ha bisogno di essere riparata o completamente sostituita è, per un occhio inesperto, molto difficile. In questi casi è meglio non provare a sbloccare la tapparella da soli con la forza bruta o mettendosi a smontare le diverse componenti della tapparella, ma rivolgersi ad un Tapparellista Milano e Monza professionista che si occupi di risolvere in breve tempo il tuo problema. Imparare a riconoscere le cause del guasto o anche solo ad escludere alcune delle possibili motivazioni che hanno portato la tua tapparella a bloccarsi può comunque essere utile a fornire le corrette informazioni al momento della tua chiamata al professionista e ad evitare che il problema si presenti nuovamente grazie ad alcuni specifici interventi di Manutenzione Tapparelle.

Osservare le possibili cause di blocco o rottura esterne al cassonetto

Le cause più evidenti che si possono osservare sono, ovviamente, quelle che hanno luogo al di fuori del cassonetto dell’avvolgibile. Osservare la posizione in cui la tapparella è rimasta bloccata può essere utile a capire cosa è successo: se la tapparella è uscita fuori dalle guide risulterà, di solito, bloccata in alto, con l’estremità inferiore incastrata a causa del muro; in caso di rottura dei tappi di fine corsa, allora la tapparella si troverà completamente all’interno del cassonetto e non sarà più visibile normalmente; un’altra comune causa di guasto è la corda dell’avvolgibile, che, potrebbe essersi spezzata, arrotolata oppure inceppata. Tutti questi problemi sono facilmente risolvibili dal nostro Tapparellista Monza e Milano, ma comunicarli durante la telefonata ci permetterà di elaborare subito un preventivo gratuito preciso al 100% e di comunicarti con esattezza la durata del nostro intervento.

Osservare le possibili cause di blocco o rottura interne al cassonetto

Osservare le cause di rottura visibili solo dall’interno del cassonetto può essere piuttosto complicato, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con il fai da te. Occorre, infatti, prendere una scala e smontare una parte del cassonetto: se non sei sicuro di quello che stai facendo, meglio attendere l’arrivo del nostro incaricato.
La prima cosa da controllare all’interno del cassonetto è la possibile presenza di corpi estranei, che potrebbero aver causato l’inceppamento o il blocco di una delle diverse componenti della tapparella. Lo stesso problema può essere causato dall’usurarsi della cinghia della tapparella che, con il passare del tempo, può sfilacciarsi e causare problemi all’interno del cassonetto; se hai effettuato l’intervento di Motorizzazione Tapparelle, ricorda che lo stesso problema potrebbe essere causato da uno dei fili fuoriuscenti dal motore elettrico. A seconda della posizione della tapparella, è necessario controllare anche che non ci siano stecche danneggiate, deformate o fuoriuscite, che i laccetti che legano la tapparella al rullo siano intatti e che il rullo sia in buone condizioni e che non sia fuoriuscito dal proprio asse.

Tutti queste informazioni aiuteranno il nostro Tapparellista a capire se basta un semplice intervento di Apertura Tapparelle, oppure se si rende necessario un intervento più complicato e costoso, come quello di Riparazione Tapparelle. Al momento del contatto ricorda di specificare anche quale tipo di tapparella hai installato, se è stato precedentemente fatto un intervento di motorizzazione, e anche quanto spesso utilizzi quella tapparella.