Skip to main content

Meglio la Tapparella in PVC o la Tapparella in Alluminio?

28 Giugno 2020

Quando si parla di tapparelle economiche la scelta ricade principalmente sui due materiali che vengono più spesso utilizzati nella realizzazione delle tapparelle a basso costo, ovvero il PVC e l’alluminio. Ma quale dei due materiali risulta essere il migliore tra i due? Meglio scegliere delle Tapparelle in PVC oppure delle Tapparelle in Alluminio? La risposta non è semplice come si potrebbe pensare: entrambi i materiali, infatti, presentano delle ottime caratteristiche che li rendono meritevoli di considerazione in una più attenta e dettagliata analisi delle loro caratteristiche principali.

Caratteristiche delle tapparelle in PVC e in Alluminio

Abbiamo già approfondito sulle pagine del nostro sito quali siano le caratteristiche dei diversi materiali delle tapparelle, ma , per completezza, presenteremo che caratteristiche dei materiali anche in questo articolo e faremo un confronto diretto tra questi due tipi di tapparelle economiche. Ricordiamo che, per essere sicuri che le vostre tapparelle sfruttino appieno le caratteristiche ed i punti di forza del materiale di realizzazione, dovrebbero essere installate e sottoposte a regolare manutenzione da un Tapparellista Milano e Monza professionale e competente.

Le Tapparelle in PVC hanno un’ottima capacità isolante, per cui vi permetteranno di abbassare di molto il costo delle bollette sia in inverno che in estate. Inoltre questo materiale è davvero economico e leggero, cosa che facilita molto il processo di installazione e di sostituzione. Purtroppo però, questo materiale presenta anche alcuni difetti: non è adatto per tapparelle di dimensioni elevate, perché stecche lunghe di PVC possono essere soggette a rottura e a vari danneggiamenti; inoltre le tapparelle in PVC più esposte al sole spesso si scoloriscono con il passare del tempo oppure vengono deformate dal calore del sole.

Le Tapparelle in Alluminio sono resistenti ai diversi agenti atmosferici, e la vernice con cui vengono dipinte non vengono scolorite dal sole come accade con molte tapparelle in PVC. Purtroppo, anche se vengono sottoposte al processo di coibentazione, queste tapparelle tendono a non essere ben isolate dal punto di vista termico; inoltre l’acciaio può facilmente subire dei danni dovuta alla corrosione da salsedine marina. Dal punto di vista economico, l’acciaio è, mediamente, più costoso rispetto al PVC.

Duero, la tapparella mista

Per unire la resistenza dell’acciaio alle caratteristiche isolanti del PVC è stata creata una tapparella che utilizza entrambi i materiali per sfruttarne i punti di forza ed annullarne i punti deboli. La tapparella Duero è un prodotto brevettato dalla Pinto srl, ed è composta da PVC al suo interno e acciaio all’esterno.

Grazie allo strato interno in PVC la tapparella è molto leggera e molto isolante, e garantisce un notevole risparmio sulle bollette, mentre lo strato esterno in Alluminio coibentato dona alla tapparella la resistenza agli agenti atmosferici tipica di questo materiale. Un secondo vantaggio dello strato di alluminio è la possibilità di scegliere la vasta quantità di colorazioni disponibili per l’alluminio, che invece tendono a non essere disponibili per le tapparelle in PVC; inoltre potrete scegliere due colori diversi per l’interno e per l’esterno.

Tapparelle24h, il servizio dedicato alle vostre tapparelle

Non importa quale tipo di tapparelle sceglierete, rivolgetevi ad un Tapparellista Monza e Milano per l’Installazione Tapparelle. Tapparelle24h è un servizio specializzato sulle tapparelle sotto tutti i punti di vista: chiamate il nostro numero di telefono anche per i servizi di Riparazione Tapparelle e di Motorizzazione Tapparelle.